Antivirus

Antivirus su cloud

L’antivirus è da sempre sinonimo di pesantezza: spesso rallenta il PC, blocca i servizi indispensabili al suo funzionamento, non consente di eseguire alcune operazioni.

Esiste una soluzione che permetta di installare sui tuoi PC un antivirus leggero per non perdere tempo dietro questi inutili, falsi problemi?

La risposta è nel cloud.

Synchronet è partner Webroot.

  • L’intelligenza del software non è sul PC ma sul cloud

  • Gli aggiornamenti delle firme dei virus non sono conservate sul computer

  • Il client è solo un agente software, quindi pesa pochi kilobyte

Ma non sono solo questi i vantaggi di una soluzione antivirus cloud. La semplicità nella configurazione è uno dei principali punti di forza, l’installazione avviene in pochi secondi, è gestibile completamente dall’amministratore attraverso la console web centralizzata e non necessita dell’interazione dell’utente che potrà continuare a lavorare come se niente fosse.

Altro plus della soluzione in cloud è la sicurezza. Pensa agli attacchi Zero Day, quelle situazioni nelle quali un virus viene immesso su internet e gli antivirus non riescono ad aggiornarsi, magari perché il produttore non è riuscito a creare il pacchetto di installazione per i computer o questi, per qualsiasi ragione, non si riescono ad aggiornare. Oppure pensa al famigerato Cryptolocker che attacca i PC che non hanno un’adeguata protezione.

Tutti questi problemi si possono evitare con un antivirus leggero in cloud perché, come avrai capito, questo non dipende da aggiornamenti “fisici” presenti sul PC, ma da server su internet che sono costantemente controllati e sicuri contro qualsiasi attacco.

La soluzione Webroot

Uno degli antivirus cloud più famosi e utilizzati al mondo è sicuramente Webroot, una soluzione di sicurezza affidabile e innovativa perché contempla tutte le funzioni del cloud.

Ma non solo. Una delle componenti principali di Webroot, che lo contraddistingue da tutti gli altri antivirus presenti sul mercato, è la pratica funzione di restore di emergenza.

In cosa consiste?

In caso di compromissione del PC è possibile ripristinare lo stato di un computer prima di una possibile infezione o malfunzionamento, senza intervenire direttamente in loco, ma utilizzando la console web centralizzata che serve per gestire l’antivirus.

In questo modo, oltre ad essere un antivirus leggero, sicuro e pratico, può anche essere utilizzato come suite di sicurezza completa.

Form di contatto dedicato all’argomento

Usa questo form per mandarci una richiesta. Rispondiamo a tutti nel più breve tempo possibile.